Chieliti sulle labbra, la prevenzione è fondamentale

Scientificamente le irritazioni alle labbra si chiamano chieliti e possono avere diverse cause, dallo stress alla reazione a particolari farmaci, dalle bruciature causate dall’elevata temperatura del cibo a reazioni allergiche provocate da trattamenti cosmetici o alimenti, fino a patologie che possono scatenare il problema, come, per esempio, la candida. Anche l’abitudine di passare la lingua sulle labbra, lasciandole perennemente umide, o di mordicchiarle favorisce l’insorgere delle irritazioni, così come i cibi particolarmente piccanti.

Il problema è lieve, ma assai fastidioso: le chieliti provocano arrossamenti e gonfiori, secchezza e desquamazione, prurito molto intenso, fissurazioni e piccoli taglietti sulla superficie delle labbra. Agire d’anticipo è fondamentale, perché la partita si gioca sulla protezione: le labbra vanno mantenute sempre idratate e non solo d’inverno o quando la temperatura scende. Anche d’estate è bene proteggerle da vento e sole e per questo si consiglia l’uso quotidiano di stick con filtro Uvb e Uva.

In farmacia è ampia la gamma di balsami e burri idratanti che garantiscono alle labbra salute e bellezza, spesso lenendo anche da possibili irritazioni. Alla base hanno sempre attivi calmanti, come l’aloe, e agenti emollienti, come olio di jojoba, per esempio, o burro di karitè, che aiutano anche contro la formazione di rughe e rughette intorno alle labbra: una pelle ben idratata è, infatti, sempre la miglior strategia contro i segni del tempo.

Autore

Articoli correlati